La struttura

Descrizione ambienti

Il  Bed & Breakfast Sassoscritto 1824 si trova nel Sasso Caveoso, il più antico dei due Rioni Sassi. L'area della dimora destinata agli ospiti è articolata con un ingresso autonomo che consente l’accesso libero in qualsiasi momento del soggiorno. Gli ambienti sono dotati di impianto di riscaldamento ed essendo ubicati in una struttura antica edificata con mura spesse e termoisolanti,  risulta naturalmente fresca d’estate.  Il monolocale accogliente e curato nei minimi dettagli è dotato di servizi autonomi ad uso esclusivo, bagno con doccia,  angolo cottura e frigorifero, ed una zona living. 

La Colazione

La corte, di pertinenza del monolocale, è ombreggiata in estate e riparata ed accogliente anche d’inverno, ed è attrezzata  per intrattenersi nei momenti di relax o per consumare la  prima colazione a base di prodotti tipici lucani ( pane di Matera, pomodori ed erbe officinali locali,  olio lucano,  uova, prodotti da forno e dolci tipici, latte locale, tea e tisane, caffè, miele biologico di produzione locale, marmellate artigianali biologiche,  frutta di stagione o su richiesta con quanto desiderato dagli ospiti. Un’attenzione speciale è dedicata agli ospiti che segnalano  intolleranze  o particolari regimi alimentari. 

Posizione e Utilities 

La Casa si trova in una posizione riservata e silenziosa pur essendo a pochi metri dai migliori ristoranti di cucina tipica  presso cui la nostra direzione effettua su richiesta un servizio di prenotazione, e dai locali più “in” frequentati nelle ore di movida. Nelle immediate vicinanze poi, la comodità di trovare con facilità banche con servizio di bancomat, tabacchi, librerie, edicole , negozi di ogni genere , supermercati, farmacie, oltre ad agenzie di viaggi e turismo specializzate, presso le quali è possibile affidarsi a Guide autorizzate (anche in inglese francese spagnolo e tedesco), per la visita della città e per soddisfare ogni esigenza dei nostri visitatori. Per telefono o e-mail può essere richiesta la prenotazione degli eventi culturali programmati in città.  

Tempi e distanze punti di interesse

Tutti i luoghi di interesse turistico e culturale (musei e/o siti archeologici e di culto, auditorium Conservatorio e Biblioteca Provinciale,  e parchi cittadini ) possono essere raggiunti a piedi in cinque minuti. A pochi passi dalla Residenza Sassoscritto poi si può raggiungere in quattro minuti a piedi il punto di accesso ai percorsi di trekking che dai Sassi , collegati con una passerella sospesa sul Torrente Gravina,  conducono ai meravigliosi scenari del Parco Naturale ed Archeologico della Murgia e delle Chiese Rupestri.

Parcheggio

Gli ospiti, se lo richiedono, possono trovare a pochi passi un parcheggio coperto custodito, ma abitualmente ed  in grande sicurezza è possibile parcheggiare in strade limitrofe appena fuori dalla ZTL ( zona a traffico limitato) che delimita l’area del Centro Storico/Sassi).